Natsu no Omoide Scanlations

Seijin no Hi – Festa della Maggiore Età

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 8/2/2015, 13:17
Avatar

<>

Group:
Multitask
Posts:
665
Location:
Neverland

Status:


Il secondo lunedì del mese di gennaio in Giappone viene considerato giorno di festa: si celebra infatti quell’evento conosciuto da tutti i giapponesi come Seijin no Hi (成人の日). Il Seijin no Hi è un giorno importante perché si celebrano e festeggiano tutti i ragazzi e ragazze che dal 2 aprile dell’anno precedente sino al 1 aprile del nuovo anno compiono 20 anni, raggiungendo quindi la maggiore età (in Giappone la maggiore età non è a 18 anni).

Origine del Seijin no Hi
Il Seijin no Hi ha le sue origini nella cerimonia del 元服 genpuku (per gli uomini) e del 裳着 (per le donne). La prima di queste viene fatta risalire tradizionalmente al 714 d.C., quando un principe, per segnare il cambiamento da giovane adolescente ad adulto cambiò il modo di vestire e la propria acconciatura.

Questa era quasi tutta la sostanza del genpuku (lett.: “vestiti dell’inizio”), ma a differenza della seijin-shiki, questa cerimonia era più religiosa: un ragazzo veniva “presentato” al tempio quando aveva tra gli 11 e i 17 anni: l’idea di base è quella del nostro “antico” battesimo, misticismo cattolico a parte: quella di un’introduzione alla comunità …anche se ufficialmente si veniva presentati all’ 氏神 ujigami, il kami protettore della zona.
I ragazzi ricevevano nuove vesti …da cui il nome della cerimonia. Nella parola 元服 genpuku, 服 fuku significa “veste”, mentre 元 “sostituisce” 首 collo, testa: la nuova veste si indossava “calandola dalla testa”, non come una camicia o un kimono.

I ragazzi inoltre passavano ad una nuova, particolare, acconciatura, detta 冠下の髻 kanmuri-shita no motodori.



La corrispondente cerimonia “femminile”, il mogi, riguardava le ragazze tra i 12 e i 14 anni. che iniziavano a vestire (着る, kiru, da cui il “gi” di mogi) il 裳 mo, un’antica “gonna”.

Ad ogni modo, il genpuku “prese piede” lentamente. Fino all’epoca Heian riguardava ancora soltanto i nobili. Dall’epoca Muromachi si diffuse anche nelle classi inferiori.

In realtà però, radice antica o meno, il Seijin no Hi divenne festa nazionale ufficiale solo nel 1948, come evento volto a celebrare tutti i nuovi maggiorenni

 
Top
0 replies since 8/2/2015, 13:17   22 views
  Share